Check-Up Gratuito

Richiedi adesso il tuo Check-Up Gratuito

Cos'é un Check-Up Economico-Finanziario

Il check-up economico finanziario  è uno strumento efficace di autovalutazione che ogni imprenditore, periodicamente, dovrebbe attivare per la sua impresa, facilitando così l’individuazione di obiettivi prioritari per l’azienda e consentendo una risposta efficace ai bisogni specifici dell’organizzazione.

Questo servizio fornisce una panoramica completa per orientare e sviluppare l’organizzazione aziendale.     

Nel corso del suo ciclo di vita, ogni impresa può imbattersi in circostanze, reali o potenziali, interne o esterne, che possono obbligare il management aziendale a ridefinire le linee di indirizzo gestionale della propria impresa.

Prima di prendere qualsiasi tipo di decisione, è consigliabile effettuare un’analisi strutturata che ponga in evidenza le interconnessioni tra le principali componenti della gestione aziendale.

In sintesi:

  • Il check-up economico-finanziario è il processo di raccolta, analisi e diffusione delle informazioni necessarie per dirigere un’impresa.
  • Il check-up economico-finanziario è uno strumento in grado di fornire alla direzione dell’impresa informazioni fondamentali per comprendere meglio la situazione aziendale e prendere decisioni efficaci riguardo la differenza tra obiettivi pianificati e risultati conseguiti.
  • Il check-up economico-finanziario è il necessario feedback sull’andamento dell’azienda: individua le funzioni e i reparti che hanno contribuito al raggiungimento degli obiettivi, previene situazioni difficili e consente di intervenire con correzioni gestionali per migliorare l’utilizzazione delle risorse.

Obiettivo fondamentale del check-up economico-finanziario è assicurare che le risorse economiche ed i fattori produttivi a disposizione dell’azienda siano impiegati in modo efficace ed efficiente coerentemente agli obiettivi prestabiliti.

Cosa otterrete

Dati generali

Fotografia della situazione economico finanziaria dell'azienda con segnalazione delle eventuali aree su cui intervenire

Valutazione Performance

Calcolo dell'equilibrio economico, finanziario e patrimoniale dell'azienda e della liquidità con assegnazione di un rating e segnalazione delle eventuali aree sulle quali intervenire con suggerimenti di intervento

Indicatori crisi d'impresa

A seconda della forma giuridica e dei dati presenti nei bilanci, saranno calcolati gli indici definiti dal Codice della Crisi e dell'Insolvenza d'Impresa

Alcuni esempi