Il Metodo
Origine dello Structogram
Definire la Relazione tra Struttura Cerebrale, Personalità e Comportamento
Negli anni 70 lo scienziato, psichiatra e ricercatore Paul MacLean (New York 1913) in qualità di Direttore dell’Istituto “BRAIN EVOLUTION BEHAVIOUR” presso il National Institute of Mental Health del Maryland (U.S.A.) portò avanti la ricerca sulla struttura del nostro cervello e sui modelli comportamentali predisposti a livello genetico.
Il Prof. MacLean scoprì che durante il proprio sviluppo, il cervello mantiene i suoi fondamentali tratti originati dalle diverse epoche evolutive. Coniò dunque il termine “Cervello Tripartito” composto da tre cervelli:
|
Tronco cerebrale (cervello rettile)Sede dei Sentimenti e degli Istinti. Diencefalo (sistema limbico)Il cervello delle Emozioni e dell’Autoaffermazione. NeocortecciaIl cervello della Razionalità e della Pianificazione |
L’antropologo Rolf W.Schirm, fu incaricato insieme al Dott. Robert Mager (pioniere dell’Analisi Didattica) della direzione scientifica del gruppo di consulenza “Learning System”. Grazie a Schirm furono sviluppati gli strumenti per applicare nella pratica le scoperte scientifiche nell’Ambito dell’Analisi Biostrutturale.
Nel 1962 il Prof. Victor Bataillard, luminare nel Training Manageriale, incontra Schirm ed insieme portarono sul mercato Svizzero (IBSA) e subito dopo in quello tedesco l’Analisi Biostrutturale e lo Structogram.
La scoperta:
- I tre ambiti cerebrali
- Le funzioni biologiche dei tre ambiti cerebrali
- Le strategie individuali basate sull’identità biologica
- L’interazione dei tre ambiti cerebrali
- Gli effetti della Biostruttura individuale sui comportamenti
- La differenza tra Personalità, Carattere, Temperamento ed Attitudini

Paul D. MacLean – Scienziato, Psichiatra e Letterato ha coniato il termine “Triune Brain” derivato dalle sue ricerche sul Cervello.
Il Prof. Dr. Paul D. MacLean ha esplorato le basi e i meccanismi biologici ed evolutivi del cervello (“struttura funzionale predisposta“).
In pratica
Capire i nostri comportamenti, quindi avere consapevolezza della predominanza di certi caratteri o dell’equilibrio dei colori o di un determinato rapporto tra colori (ovvero tra cervelli!), è una chiave importantissima. Innanzi tutto ci fornisce illuminanti spiegazioni sul nostro modo di agire e re-agire, su come veniamo letti dagli altri, su come affrontiamo la realtà e su cosa scateniamo con la nostra personalità. Poi naturalmente ci avvia a compiere il cammino successivo. Un cammino che ci aiuta a riclassificare le nostre esperienze, a comprendere i rischi involontari dei nostri comportamenti, ad accrescere la nostra identità, a riconoscere il nostro potenziale.
Durante il seminario sarà elaborata e rappresentata graficamente – attraverso lo Structogram – una serie di questionari collegati e impostati alla determinazione delle potenzialità dell‘influenza individuale dei tre cervelli e di come questi agiscono all’interno della nostra personalità.
Il metodo Structogram® rafforza i tre pilastri del successo nella proposta di idee, prodotti o servizi ovvero:
La coerenza tra personalità e metodo di proposta
Percorrere le stesse orme di una persona di successo non sempre ci ha aiutato a raggiungere gli stessi risultati. Diventa necessario costruire un percorso esclusivo in rapporto alla propria personalità. Il metodo Structogram®, in tal senso, facilita la presa di coscienza delle qualità individuali sulla base di analisi derivanti da studi di psicologia genetica e neuroscienze.
Il rispetto della personalità degli altri
Le conoscenze e le consapevolezze acquisite grazie a Structogram® ci aiutano a comprendere l’interlocutore, le sue specifiche “sensibilità”, esigenze e criteri decisionali. Aspetto questo particolarmente importante laddove le caratteristiche tecniche dei prodotti diventano sempre più similari.
L’argomentazione personalizzata
L’analisi di quei fattori che meglio rispondono alle motivazioni ed esigenze individuali del nostro cliente costituiscono la base per affascinarlo, convincerlo ed entusiasmarlo. In tal senso, Structogram® offre una base scientifica che consente di personalizzare le nostre offerte con sicurezza e velocità.