Alla scoperta della Creatività – L’uso della creatività nelle aziende

Committente:
Varie aziende settore industriale e dei servizi

Target
Il corso può essere rivolto a tutti i dipendenti ed i dirigenti delle aziende. Il corso si sviluppa in modo esperienziale e le attività proposte possono servire a creare un clima informale e divertente con l’abbattimento delle barriere aziendali.

Premessa
“La creatività è una risposta imprevedibile ad un problema posto razionalmente”  (Marco Vecchia”
Ma creativi si nasce o si diventa? Tutti noi siamo nati con il dono della creatività ma spesso il mondo degli adulti ci ha fatto dimenticare questo enorme potere di risoluzione. Solo un continuo esercizio, ricreando le condizioni che avevamo da bambini, può aiutarci a risvegliare la creatività dentro di noi.
All’interno di una realtà aziendale essere creativi non significa trovare la soluzione ad un problema ma le soluzioni affinché il problema venga risolto ed il processo migliorato. Fermarsi infatti alla soluzione di un problema spesso non migliora il processo che lo ha determinato mentre un continuo miglioramento può nascere solo da una visione del futuro che è propria dell’immaginazione creativa.
Per una azienda tutto ciò si traduce in minori costi, maggiore crescita, ricerca di nuove procedure o prodotti/servizi e quindi innovazione e sviluppo a costi sostenibili grazie a soluzioni nate all’interno della propria realtà da persone che conoscono le condizioni di partenza.

Obiettivi

L’obiettivo del corso è quello di risvegliare la creatività sopita dentro di noi. Le esercitazioni e le attività sono state sviluppate per un target aziendale senza le esagerazioni che sussistono in questa tipologia di corsi e che qualche volta portano ad un rifiuto del partecipante o all’impossibilità di vedere queste attività alla luce del proprio lavoro.

Argomenti trattati
Il corso si sviluppa attraverso attività ed esercitazioni. Le tecniche che saranno utilizzate sono:

  1. Gli attivatori della creatività sopita
  2. I 6 cappelli per pensare
  3. Il pensiero laterale e divergente
  4. Il brainstorming
  5. Il tangram

Durata
2 giorni