La gestione dei collaboratori
Committente:
Vari
Premessa
Oggi il coinvolgimento dei collaboratori diventa indispensabile in alcuni dei “comportamenti” che le aziende devono saper esprimere: l’orientamento al cliente; il miglioramento dell’efficienza e della qualità; la propensione al cambiamento e al miglioramento continuo; l’utilizzo di nuove tecnologie e processi.
Aspettarsi che un collaboratore agisca nel modo desiderato senza un giusto coinvolgimento, rappresenta una aspettativa che spesso può essere delusa, creando de-motivazione sia nel manager che nei collaboratori stessi.
Il conflitto è parte naturale delle relazioni lavorative e, se gestito nel modo corretto, aiuta i rapporti a crescere, se gestito male, o se non viene gestito, provoca invece malessere nelle persone coinvolte e nei gruppi di lavoro
Le ragioni ed i risultati proposti
Valorizzare le potenzialità dei collaboratori di una azienda determina un accrescimento delle potenzialità dell’azienda stessa.
Apprendere come sviluppare una delega riduce i tempi improduttivi e massimalizza il valore del risultato.
Gestire le critiche in modo costruttivo produce una crescita continua delle competenze in un contesto stimolante.
Risultati ottenibili dai partecipanti:
- Determinare ruoli e competenze all’interno di un team di lavoro
- Creare motivazione nei propri collaboratori
- Gestire in modo efficace le deleghe
- Gestire le critiche ed evitare il conflitto
- Ottenere il massimo risultato previsto dai propri collaboratori
Risultati ottenibili dall’azienda
- Clima collaborativo all’interno dell’azienda
- Riduzione dei tempi improduttivi
- Riduzione dei conflitti derivanti da convinzioni errate
- Aumento della produttività e della qualità del lavoro
Obiettivi
- Migliorare la consapevolezza del proprio stile comportamentale nella gestione dei collaboratori
- Acquisire strumenti per la gestione dei collaboratori
- Padroneggiare i contrasti senza trasformarli in conflitti
- Implementare modi più efficaci per aumentare la produttività e la qualità dei compiti svolti dai collaboratori
Argomenti trattati
- Organizzazioni e gruppi
- Ruoli e competenze
- La gestioni dei collaboratori
- I livelli di apprendimento
- Il controllo e la verifica
- Ascolto e delega
- La gestione delle critiche
- La gestione del conflitto
Contesto di apprendimento
Il corso è stato sviluppato attraverso un metodo interattivo e dinamico.
Le basi teoriche sono state sempre seguite da laboratori/palestre che coniugavano lavori individuali a dinamiche di gruppo.
I partecipanti non dovevano quindi solo ascoltare ma prendere attivamente parte al processo di apprendimento attraverso il confronto con il gruppo di lavoro e con il docente.