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La gestione dei collaboratori

By Sebastiano Gambera 6 anni ago
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Committente:

Vari

Premessa

Oggi il coinvolgimento dei collaboratori diventa indispensabile in alcuni dei “comportamenti” che le aziende devono saper esprimere: l’orientamento al cliente; il miglioramento dell’efficienza e della qualità; la propensione al cambiamento e al miglioramento continuo; l’utilizzo di nuove tecnologie e processi.

Aspettarsi che un collaboratore agisca nel modo desiderato senza un giusto coinvolgimento, rappresenta una aspettativa che spesso può essere delusa, creando de-motivazione sia nel manager che nei collaboratori stessi.

Il conflitto è parte naturale delle relazioni lavorative e, se gestito nel modo corretto, aiuta i rapporti a crescere, se gestito male, o se non viene gestito, provoca invece malessere nelle persone coinvolte e nei gruppi di lavoro

Le ragioni ed i risultati proposti

Valorizzare le potenzialità dei collaboratori di una azienda determina un accrescimento delle potenzialità dell’azienda stessa.

Apprendere come sviluppare una delega riduce i tempi improduttivi e massimalizza il valore del risultato.

Gestire le critiche in modo costruttivo produce una crescita continua delle competenze in un contesto stimolante.

Risultati ottenibili dai partecipanti:

  • Determinare ruoli e competenze all’interno di un team di lavoro
  • Creare motivazione nei propri collaboratori
  • Gestire in modo efficace le deleghe
  • Gestire le critiche ed evitare il conflitto
  • Ottenere il massimo risultato previsto dai propri collaboratori

Risultati ottenibili dall’azienda

  • Clima collaborativo all’interno dell’azienda
  • Riduzione dei tempi improduttivi
  • Riduzione dei conflitti derivanti da convinzioni errate
  • Aumento della produttività e della qualità del lavoro

Obiettivi

  • Migliorare la consapevolezza del proprio stile comportamentale nella gestione dei collaboratori
  • Acquisire strumenti per la gestione dei collaboratori
  • Padroneggiare i contrasti senza trasformarli in conflitti
  • Implementare modi più efficaci per aumentare la produttività e la qualità dei compiti svolti dai collaboratori

Argomenti trattati

  • Organizzazioni e gruppi
  • Ruoli e competenze
  • La gestioni dei collaboratori
  • I livelli di apprendimento
  • Il controllo e la verifica
  • Ascolto e delega
  • La gestione delle critiche
  • La gestione del conflitto

Contesto di apprendimento

Il corso è stato sviluppato attraverso un metodo interattivo e dinamico.

Le basi teoriche sono state sempre seguite da laboratori/palestre che coniugavano lavori individuali a dinamiche di gruppo.

I partecipanti non dovevano quindi solo ascoltare ma prendere attivamente parte al processo di apprendimento attraverso il confronto con il gruppo di lavoro e con il docente.

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About

 Sebastiano Gambera

  (12 articles)

Sebastiano Gambera Facilitatore di processi di cambiamento aziendali e professionali Consulente e formatore su processi di Problem Solving per aziende

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