Business Game “General Management”

Business Game “General Management”

Committente:
Aziende settore Industria, Commercio e Servizi

Target:

  • Dipendenti e dirigenti provenienti da tutti i reparti
  • Imprenditori
  • Studenti che frequentano corsi di perfezionamento in economia e gestione aziendale

Descrizione:
In questo business game avremo fino a sei società a competere nel mercato mondiale. I partecipanti assumono il ruolo del top management di ogni azienda. Il team ha il compito di guidare l’azienda al successo e di generare profitti.
Il simulatore si sviluppa su 4 a 6 periodi di gioco. Tutte le aziende partono con un solo prodotto, all’inizio, con attività limitata al mercato nazionale. Vincono gli ordini attraverso gare. Gli ordini ricevuti devono essere elaborati, prodotti e forniti ai clienti entro i termini.
Alla fine di ogni periodo di attività, i partecipanti creano un bilancio finanziario della loro azienda composto da un conto profitti e perdite e un bilancio, e di altri indicatori economici. Sulla base di questi indicatori i partecipanti vedono gli effetti che le decisioni e le loro strategie hanno avuto per determinare il successo o il fallimento della società.
La simulazione presenta le co-relazioni all’interno di una società, come le risorse di capitale fluiscano attraverso la società, quanto sia importante avere un buon piano di liquidità e di un solido piano d’investimento e come i settori di ricerca e sviluppo, marketing e vendita sono interconnessi.

Obiettivi:

  • Insegnare l’impatto della gestione strategica per il successo di una azienda
  • Esporre il fattori che influenzano la crescita, le vendite, lo sviluppo del prodotto, la produzione e la finanza
  • Scoprire come realizzare e controllare le connessioni economiche
  • I partecipanti imparano a leggere e analizzare i bilanci e le relazioni e a comprendere la struttura finanziaria della società
  • Apprendere la capacità di comunicazione e di delega nel lavoro

Durata:
2-3 Giorni

Numero di partecipanti:
9-36 partecipanti

IMG_0050IMG_0042

DiSebastiano Gambera

Sebastiano Gambera Facilitatore di processi di cambiamento aziendali e professionali Consulente e formatore su processi di Problem Solving per aziende

Translate »