L’utilizzo dell’effetto Barnum in Politica

L’utilizzo dell’effetto Barnum in Politica

Tempo addietro il prof. Marco Marchi dell’Istituto di Biostatistica ed Epidemiologia dell’Università di Pisa il prof. Piero Morosini, direttore di laboratorio dell’Istituto Superiore di Sanità hanno effettuato uno studio linguistico sui vari programmi o piani sanitari di questi ultimi anni presentati dai politici.

Dai testi dei programmi e dai piani presi in esame sono stati estrapolati alcuni concetti e frasi più ricorrenti realizzando una tavola che presentiamo che è stata battezzata, dagli autori, con l’espressione “Generatore automatico dei piani sanitari”.

Attraverso questa tavola, è possibile, utilizzando la tabella, sviluppare un numero eccezionale di frasi con risultati in cui è detto tutto e niente. Praticamente basta scegliere uno qualsiasi dei dieci soggetti esposti nella prima colonna ai quali far seguire uno qualunque dei dieci verbi della seconda e, così via, tutte le altre frasi della colonna successiva.

Potete scaricare la tabella da qui Generatore Automatico dei piani sanitari

DiSebastiano Gambera

Sebastiano Gambera Facilitatore di processi di cambiamento aziendali e professionali Consulente e formatore su processi di Problem Solving per aziende

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »