About Me

“Se un problema è risolvibile, è inutile preoccuparsene
e se non è risolvibile, perché preoccuparsene”

Chi sono

Il mio percorso inizia nel 1989 lavorando come operatore titoli e analista finanziario per conto di un Agente di Borsa di Milano per poi passare, con la nascita delle SIM (Società di intermediazione mobiliare), alle reti bancarie. In questo periodo apprendo le basi della PNL e delle tecniche di vendita e negoziazione.

Capitalizzando le conoscenze acquisite inizio a lavorare per aziende di varie dimensioni e settori, rivestendo la figura sia di consulente che di temporary manager o contractor, per il finanziamento e la realizzazione di progetti.

L’esperienza di questi anni, la conclusione dei miei studi e la frequentazione alcuni master e corsi specifici, mi permette anche di occuparmi di settori correlati quali l’organizzazione aziendale, la pianificazione dei processi e il business planning, che insieme alle competenze già acquisiste determinano la mia capacità nell’analisi e la risoluzione dei problemi e nella valutazione dei rischi decisionali.

Dal 2004 affianco il mio lavoro di consulente a quello di formatore per trasferire la mia esperienza ad aziende e professionisti.

Nel 2007 partecipo al gruppo per la sperimentazione dell’insegnamento di tecniche di auto-gestione e negoziazione in situazioni difficili per Ispettori, Sovrintendenti e Agenti promosso dalla Scuola di Formazione della Polizia Penitenziaria. Il progetto durerà 3 anni.

Dal 2008 sono trainer certificato per la Robert Bosch su: “Problem Solving Methods”,”Key Account Management”, Communication Logistic” nonché certificatore su “Project Management “, “Salesmen Qualification”, “Trainer Qualification”

Nel 2015 insieme ad altri professionisti creo l’azienda Studio Gambera & partners per la valutazione, progettazione e realizzazione di cambiamenti nelle aziende italiane ed estere.

Il mio lavoro

Essere un facilitatore

In un mondo pieno di CONSULENTI, FORMATORI e COACH, trovo difficile collocarmi in una sola categoria, in quanto credo che le tre attività siano correlate tra di loro e rappresentino l’evoluzione naturale di un professionista.
Reputo, personalmente, che non sia possibile fare il formatore se non hai una esperienza diretta degli argomenti che tratti, rischiando di trasferire solo nozioni e non esperienze. Reputo, inoltre, che “allenare” le persone nasca dall’aver giocato in quel ruolo, provandone le vittorie e le sconfitte, dall’aver insegnato nelle squadre giovanili imparando ad unire la pratica alla teoria e solo allora sarai pronto per diventare un “coach” professionista.
In questo contesto, ho deciso di “identificarmi” come FACILITATORE, termine che include tutti e tre i ruoli nell’obiettivo di aiutare le aziende e i professionisti ad attivare un processo di cambiamento.
Il mio lavoro si basa sull’esperienza maturata in più di 20 anni di lavoro con più di 10.000 ore di progettazione certificate per un valore di progetti superiore ai 40 milioni di euro.
Il mio primo obiettivo è quello di analizzare, progettare e attivare processi di cambiamento nelle aziende. Lo faccio attraverso l’applicazione di una attenta analisi della realtà esistente comparata ad una realtà obiettivo attraverso anche l’utilizzo di modelli di comprovata efficacia e, per le aree nelle quali non ho le competenze necessarie, del supporto di altri professionisti dei quali ho avuto modo di appurarne le capacità.

Formazione

Master in Analisi di Bilancio e Tributario
Master in Project Management
Master in Ipnosi Ericksoniana e NLPBA (PNL in ambito business)
Master in Project Management
Trainer certificato STRUCTOGRAM® e P.N.L.
Socio ICF (International Coach Federation), SIPNL (Società Italiana di PNL) e ICAA (International Crime Analysis Association)

Le mie aree di intervento

– AREA RELAZIONALE
– AREA FINANCE
– AREA PROJECT MANAGEMENT

TESTIMONIANZE

Sono Michael De Rogatis, studente di ingegneria meccanica.
Ho conosciuto Sebastiano Gambera ad un master alla Bosch.
Prima delle sue lezioni sulla comunicazione efficace, alcuni dei partecipanti si stavano facendo un idea negativa del corso, ma all’arrivo del coach Gambera, i pareri di chi era demotivato sono volti in positivo, e la sua capacità di coinvolgimento ha motivato ulteriormente chi già era soddisfatto, creando anche un’armonia nuova nel gruppo.
Le lezioni erano impeccabili, con una perfetta organizzazione di pratica e teoria; non mi era mai capitato di imparare così tanto in soli due giorni, ed avere successivamente così tanto materiale su cui approfondire ed allenarmi.

Michael De Rogatis
Michael De Rogatis, Ingegnere

“Mi chiamo Silvia, lavoro in Bosch e mi occupo di recupero crediti. Ho frequentato il corso di Time Management con Sebastiano Gambera. E’ stata un’esperienza molto interessante ed estremamente utile.
Sebastiano ha saputo strutturare al meglio le ore del corso. Ho acquisito una serie di tecniche utili per gestire il mio tempo non solo sul lavoro, ma anche nella vita privata. Soprattutto ho potuto capire meglio una parte della mia personalità, come io percepisco e vivo il mio tempo. Sicuramente, consiglio il corso a tutti.”

Silvia Cravioglio
Silvia Cravioglio, Cash Management Robert Bosch

Mi chiamo Tiziano D’Angelo e ho avuto la “fortuna” di poter frequentare nel 2013 due corsi di Sebastiano Gambera: “Comunicare con efficacia” e “Problem Solving”.
Sebastiano si è rivelato essere un eccellente docente oltre che un grande professionista ed esperto in materia. Nelle sue lezioni la mia attenzione è stata sempre ai massimi livelli e si sono rivelati davvero dei preziosi e stimolanti insegnamenti per il mio percorso professionale.
Spero di frequentare altri suoi corsi in futuro.

Tiziano D'Angelo
Tiziano D'Angelo, Redattore tecnico Techno Design Srl

Mi chiamo Emanuele Frassà e sono buyer di materiali diretti presso VHIT SpA, plant cremasco del gruppo Bosch. Ho conosciuto Sebastiano Gambera durante il suo corso di time management che reputo essere molto efficace e ben strutturato.
Quest’ultimo infatti non si limita a esporre metodi e tecniche generali, ma, innanzitutto, fa prender coscienza del proprio temperamento e metodologia di lavoro. Solo in questo modo, a mio parere, è possibile poi trovare il giusto metodo per ognuno di noi.

Emanuele Frassà
Emanuele Frassà, Buyer VHIT SpA

Ho conosciuto Mr.Gambera nel 2009 frequentando il Corso Structogram per una curiosa coincidenza a Catania e devo riconoscere che da quel dì, mi ha “cambiato i connotati”.
Trovo Structogram incredibilmente utile, divertente e stimolante nella professione e nella vita:
vedere ogni situazione e persona riconoscendone le 3 componenti non ha prezzo…
Consiglio vivamente a tutti.

Francesco Cazzaniga
Francesco Cazzaniga, CEO AB Communication

Alcuni clienti

Società con le quali collaboro

CONTATTI

Via Gregorio Agnini 47
41037 Mirandola (MO)

info@sebastianogambera.it
www.sebastianogambera.it

Translate »