Translate:

Seguimi su Facebook

Seguimi su Linkedin

Chiamami via Skype

  • SECRETARY DAY 2012

  • PROGETTO TALEA

  • SEMINARIO STRUCTOGRAM®

    DIPARTIMENTO DI ECONOMIA UNIVERSITA' DI CATANIA
1
/
3
/

Testimonianze

La migliore descrizione del mio lavoro è quella che possono fare le persone che lo hanno testato

Sono Michael De Rogatis, studente di ingegneria meccanica.
Ho conosciuto Sebastiano Gambera ad un master alla Bosch.
Prima delle sue lezioni sulla comunicazione efficace, alcuni dei partecipanti si stavano facendo un idea negativa del corso, ma all’arrivo del coach Gambera, i pareri di chi era demotivato sono volti in positivo, e la sua capacità di coinvolgimento ha motivato ulteriormente chi già era soddisfatto, creando anche un’armonia nuova nel gruppo.
Le lezioni erano impeccabili, con una perfetta organizzazione di pratica e teoria; non mi era mai capitato di imparare così tanto in soli due giorni, ed avere successivamente così tanto materiale su cui approfondire ed allenarmi.

Michael De Rogatis
Michael De Rogatis, Ingegnere

“Mi chiamo Silvia, lavoro in Bosch e mi occupo di recupero crediti. Ho frequentato il corso di Time Management con Sebastiano Gambera. E’ stata un’esperienza molto interessante ed estremamente utile.
Sebastiano ha saputo strutturare al meglio le ore del corso. Ho acquisito una serie di tecniche utili per gestire il mio tempo non solo sul lavoro, ma anche nella vita privata. Soprattutto ho potuto capire meglio una parte della mia personalità, come io percepisco e vivo il mio tempo. Sicuramente, consiglio il corso a tutti.”

Silvia Cravioglio
Silvia Cravioglio, Cash Management Robert Bosch

Mi chiamo Tiziano D’Angelo e ho avuto la “fortuna” di poter frequentare nel 2013 due corsi di Sebastiano Gambera: “Comunicare con efficacia” e “Problem Solving”.
Sebastiano si è rivelato essere un eccellente docente oltre che un grande professionista ed esperto in materia. Nelle sue lezioni la mia attenzione è stata sempre ai massimi livelli e si sono rivelati davvero dei preziosi e stimolanti insegnamenti per il mio percorso professionale.
Spero di frequentare altri suoi corsi in futuro.

Tiziano D'Angelo
Tiziano D'Angelo, Redattore tecnico Techno Design Srl

Mi chiamo Emanuele Frassà e sono buyer di materiali diretti presso VHIT SpA, plant cremasco del gruppo Bosch. Ho conosciuto Sebastiano Gambera durante il suo corso di time management che reputo essere molto efficace e ben strutturato.
Quest’ultimo infatti non si limita a esporre metodi e tecniche generali, ma, innanzitutto, fa prender coscienza del proprio temperamento e metodologia di lavoro. Solo in questo modo, a mio parere, è possibile poi trovare il giusto metodo per ognuno di noi.

Emanuele Frassà
Emanuele Frassà, Buyer VHIT SpA

Ho conosciuto Mr.Gambera nel 2009 frequentando il Corso Structogram per una curiosa coincidenza a Catania e devo riconoscere che da quel dì, mi ha “cambiato i connotati”.
Trovo Structogram incredibilmente utile, divertente e stimolante nella professione e nella vita:
vedere ogni situazione e persona riconoscendone le 3 componenti non ha prezzo…
Consiglio vivamente a tutti.

Francesco Cazzaniga
Francesco Cazzaniga, CEO AB Communication

Assistente dell’Anno 2013 – Secretary.it
Ho avuto Sebastiano Gambera come trainer nel percorso formativo “Secretary Academy”: concreto, chiaro ed efficace nel trasmettere i concetti. Molto professionale, è riuscito a tenere sempre attiva la mia attenzione.

Daniela Fasano
Daniela Fasano, Executive Assistant – Direzione Generale Robert Bosch S.p.A.

“Sono Sergio Tavella, Building Manager per la società R. Bosch. Ho frequentato il corso Comunicare con efficacia tenuto da Sebastiano Gambera.
È stato un corso molto interattivo, costituito soprattutto da esercitazioni, visione di filmati e scambio di idee tra i partecipanti. Il docente con questi strumenti ci ha aiutato a comprendere come avviene il nostro processo di comunicazione a partire dall’ascolto e l’elaborazione delle informazioni e fino ad arrivare alle modalità di interazione con gli altri. Numerosi sono stati gli spunti di miglioramento emersi. Personalmente inoltre sono stato aiutato nel riconoscere alcune mie peculiarità comunicative, su cui poter lavorare per trovare un modo di comunicare più efficace.”

Sergio Tavella
Sergio Tavella, Building Manager Robert Bosch S.p.A.

Sono Daniela Scamporrino e gestisco la DSDC Design e Comunicazione a Catania occupandomi di consulenza per le aziende. Sono un rosso e non potevo non rispondere positivamente al richiamo di una novità, curiosa e affamata di conoscenza. Sebastiano Gambera l’ho rivisto dopo vent’anni e mi ha definito da sempre un rosso. Nel Corso di Structrogram ho rafforzato il mio io mettendo in luce le aree deficitarie del carattere. Conoscere meglio se stessi ha come conseguenza immediata un miglioramento delle relazioni interpersonali e lavorative. Il corso Structrogram con semplicità e chiarezza ci consegna strumenti immediatamente utili nel rapporto con gli altri.

Daniela Scamporrino
Daniela Scamporrino, DSDC DEsign e Comunicazione

Mi chiamo Davide Guglielmino, ho conosciuto lo Structogram grazie a Sebastiano Gambera in occasione di un meeting organizzato da uno dei miei clienti, Compagnia della Bellezza.
Da buon Blu l’ho trovato subito straordinario, sia per l’immediata sintonia che permette d’instaurare con i prospect, sia per la capacità d’individuare e definire compiti e responsabilità all’interno dell’azienda.
Oggi Structogram rientra nei sistemi di analisi con i quali elaboriamo e affrontiamo ogni step del nostro lavoro. Dall’incontro col cliente alle modalità di consegna. Un patrimonio di conoscenze utilissimo sia in ambito lavorativo che personale.
Un ottimo strumento sia per CDB//Agency che per il network che stiamo costruendo.

Davide Guglielmino
Davide Guglielmino, Co-Founder iCare Manager

“Il mondo è scenario di cambiamenti. Essere stabile, in natura, sarebbe instabile”

(Abraham Cowley)

Progetti

CLIENTI CON CUI HO LAVORATO

Elenco parziale dei clienti con i quali ho lavorato sia come consulente che come formatore, direttamente o per conto di aziende di formazione

News

All
0
Blog
0
Business game
0
Competenze
0
Comunicazione persuasiva
0
Consulenza
0
Creatività
0
Creatività
0
Crescita personale
0
Customer Service
0
Film
0
Finance
0
Formazione
0
Leadership
0
Leadership
0
Libri consigliati
0
Marketing
0
Marketing
0
Offerte di lavoro e stage
0
Problem Solving
0
Problem Solving
0
Processo di cambiamento
0
Processo di cambiamento
0
Progetti
0
Progetti
0
Reti d'impresa
0
Start-up
0
Structogram
0
Structogram
0
Test personalità
0
Uomini e idee
0

Case Study Structogram nel Customer Service

30/03/2016
In allegato trovare un file relativo all’uso di Structogram nel customer service.   Buona lettura Customer_service_web

Test della personalità: Il Myers-Briggs

24/03/2016
Ho trovato in rete questi articoli sul test Myers-Briggs che mi è sembrato molto interessante indiana.edu – via Iframely  

Citazione: L’imprenditore (Luigi Einaudi)

22/09/2014
“Migliaia, milioni di individui lavorano, producono e risparmiano nonostante tutto quello che noi possiamo inventare per molestarli, incepparli, scoraggiarli. E’ la vocazione naturale che li spinge; non soltanto la sete di guadagno. Il gusto, l’orgoglio di vedere la propria azienda prosperare, acquistare credito, ispirare fiducia a clientele sempre più vaste, ampliare gli impianti, costituiscono una molla di progresso altrettanto potente che il guadagno. Se così non fosse, non si spiegherebbe come ci siano imprenditori che nella propria azienda prodigano tutte le loro energie ed investono tutti i loro capitali per ritirare spesso utili di gran lunga più modesti di quelli che potrebbero sicuramente e comodamente ottenere con altri impieghi.” (Luigi Einaudi)

Vademecum sulle reti d’Impresa

05/09/2014
Realizzata dalla Camera di Commercio di Milano, è una guida pratica alle Reti di Impresa . Nel documento sono trattati gli aspetti legali, fiscali, operativi e una analisi dello stato delle Reti in Italia. Download

Film da utilizzare in formazione sulla leadership in azienda

01/09/2014
Di seguito un piccolo elenco dei film da poter utilizzare in formazione che trattano delle dinamiche tra capo e collaboratore. Buona visione e formazione! 1 km da wall streetTitolo originale: Boiler Room Regia: Ben YoungerIn good companyTitolo originale: In good company Regia: Paul WeitzIl grande capoTitolo originale: Direktøren for det hele Regia: Lars Von TrierThe Big KahunaTitolo originale: The Big Kahuna Regia: John SwanbeckAllarme Rosso Titolo originale: Crimson Tide Regia: Tony ScottLa Sottile Linea Rossa Titolo originale: The Thin Red Line Regia: Terrence MalickVolevo solo dormirle addossoTitolo originale: Volevo solo dormirle addosso Regia: Eugenio CappuccioSalvate Il Soldato Ryan Titolo originale: Saving Private Ryan Regia: Steven SpielbergIl Diavolo Veste Prada Titolo originale: The Devil Wears Prada Regia: David FrankelColpo VincenteTitolo originale: Hoosiers Regia: David AnspaughOgni Maledetta Domenica Titolo originale: Any Given Sunday Regia: Oliver StoneIl responsabile delle risorse umane Titolo originale: The Human Resources Manager Regia: Eran RiklisGunny Titolo originale: Heartbreak Ridge Regia: Clint EastwoodGung Ho – Arrivano i Giapponesi Titolo originale: Gung Ho Regia: Ron Howard

Cinque consigli per una leadership efficace

29/07/2014
Ho letto sul Il Sole 24 Ore un ingessante articolo relativo alla leadership dal quale ho preso spunto per questa nuova discussione (cit. leggi articolo) Fermezza Le persone seguono se sanno che chi li dirige sa dove sta andando. La fermezza nasce da obiettivi chiari e condivisi del leader, purtroppo si assiste spesso a “leader” che hanno solo aspettative o speranze che neanche condividono. Relazioni Per essere un leader devi avere qualcuno che sia disposto a seguirti. Prima di identificarti come leader accertati che le persone ti abbiano riconosciuto come tale. Emozioni Comprendere e gestire le proprie emozioni. Non siamo dei robot ma non possiamo permettere alle emozioni di offuscare le nostre ragioni Empatia Comprendere le emozioni degli altri ci aiuta a relazionarci con loro. Le persone che sono obbligate a fare renderanno molto meno di quelle che decidono di fare Motivazione Motivare significa saper trasmettere entusiasmo per il raggiungimento di un obiettivo concreto del quale si possa riconoscere il fine. Leggi anche “Nella mente del leader: I segreti del cervello di chi è al comando“

Il cambiamento – cit. da “Chi ha spostato il mio formaggio” di Spencer Johnson

17/06/2014
Le scritte sul muro Il cambiamento è inevitabile Ci sarà sempre qualcuno che sposterà il Formaggio Prevedi il cambiamento Sii pronto quando il Formaggio viene spostato Controlla il cambiamento Annusa spesso il Formaggio, così ti accorgi se diventa vecchio Adattati rapidamente al cambiamento Quando più rapidamente abbandonerai il vecchio Formaggio, tanto prima gusterai quello nuovo Cambia Spostati con il formaggio Apprezza il cambiamento Assapora il gusto dell’avventura e goditi le delizie del Nuovo Formaggio Sii pronto a cambiare rapidamente ed a farlo con gioia sempre maggiore Ci sarà sempre qualcuno che sposterà il Formaggio

Business Game

21/02/2014
Grazie alla partnership con BTI, posso realizzare business game personalizzati sia on-line che in modalità classica.

Funzioni e limiti della nostra “memoria di lavoro”

04/02/2014
In questo TED, Peter Doolittle, ci spiega cos’è e come funziona la “memoria di lavoro”. Spesso durante i corsi di formazione ci riferiamo a questa memoria in relazione alle capacità del nostro emisfero sinistro chiamandola anche memoria “a breve termine”. Molto interessanti sono anche gli spunti che vengono suggeriti per aumentare le capacità di elaborazione e ricordo di questa “memoria” che si legano alle mnemotecniche più conosciute. Per vedere il TED potete cliccare su questo link

Giocando si impara a gestire una azienda

04/02/2014
Il presupposto è che chi fa apprende molto di più! Questo presupposto è ancora più valido quando l’argomento è la gestione di una azienda. I corsi esperenziali, soprattutto se posti come gioco, sono certamente il mezzo migliore per fare apprende concetti base quali ad esempio: gestione delle scorte promozione conto economico In questa direzione si muove un progetto ideato dall’università Bocconi di Milano che ha creato un gioco gratuito su smartphone e tablet che simula la gestione di un chiosco di gelati. I principi economici che si possono apprendere sono adattabili a qualsiasi impresa e l’iniziativa rappresenta una interessante palestra per mettere alla prova la capacità di gestire una attività economica. Per maggiori informazioni e scaricare l’applicazione il link è: www.icecreamempire.it

Elaborare una Mission e una Vision aziendale

03/01/2014
Elaborare una Mission e una Vision aziendale è un passo fondamentale per la creazione di una start-up ma anche per una azienda già esistente sul mercato. In pratica si tratta di definire perché ci siamo e come vogliamo esserci, semplice in teoria ma molto complicato da definire in forma scritta, come dimostrato dalla poca presenza di questi valori nelle nostre aziende o da una presenza poco significativa. Per aiutare a definire una buona Mission e Vision, possiamo prendere spunto dalle quelle delle più grandi società nel mondo. [slideshare id=2910845&doc=fortuneglobal1001-100114023720-phpapp02]
Load more
Translate »